Monaci Paolini

Il santuario di Nostra Signora di Lourdes al Selvaggio è un santuario mariano - cattolico. Fu eretto nel 1926 e dedicato alla Madonna di Lourdes; dal 1998 è affidato all' Ordine religioso dei Paolini (O.S.P.P.E.).

I MONACI PAOLINI

Lo scopo dell'Ordine dei Paolini è la contemplazione di Dio nella solitudine, la coltivazione della preghiera liturgica e la realizzazione dello spirito di penitenza, la promulgazione del culto della Madre di Dio, l'attività apostolica al servizio della Chiesa e del prossimo, quindi la proclamazione della parola di Dio, l'esercizio dei sacramenti, innanzitutto quello della penitenza.

Un'altra caratteristica del servizio paolino è quella di organizzare pellegrinaggi a piedi ai santuari mariani.

 Attualmente in Polonia, oltre a Jasna Gora dove si trova la Curia Generale dell'Ordine, i conventi paolini sono situati: a Cracovia - a Skalka (sulla Roccia), a Varsavia, a Wroclaw, a Lodz, a Lesniów, a Lesna Podlaska, a Wieruszów, a Wlodawa, a Brdow, a Torun, a Swidnica, a Oporów c/ Kutno, a Biechwo, a Pauliny-Mochów, a Wagrowiec, a Wielgomlyny, a Leczeszyce, a Stara Blotnica,a Lukencin, e Bachledówka c/ Zakopane.

 Lo sviluppo dell'ordine fu così rapido che, già alla fine del secolo XIV, esso fu diviso in 8 province. Oggi l'Ordine compie la sua missione in Ungheria, in Croazia, in Slovacchia, in Ucraina, in Germania, in Australia, in Africa, negli USA e in Italia, dove i Monaci Paolini sono presenti a Roma dall'inizio del Secolo XV fino ad oggi e dove risiede attualmente il Procuratore Generale dell'Ordine.

 COME DIVENTARE PAOLINO 

Se avverti dentro di te la voce di Dio e desidereresti rispondere in modo positivo, per avere informazioni dettagliate rivolgiti a:

 Padre Natanaele Krajinovic

Responsabile per le vocazioni

Via Trento, 3 (fraz. Selvaggio)

10094 Giaveno (TO)

cell. +39 347 040 1144

 La candidatura (il postulato) è la prima tappa della formazione paolina. Continua per sei mesi, durante i quali il candidato vive in convento e verifica la propria vocazione.

 La seconda tappa è quella del noviziato. Possono diventare novizi quei candidati che abbiano compiuto i 17 anni di età. Il noviziato costituisce scuola di vita conventuale e prova della vocazione. Dura un anno per i candidati al sacerdozio, e due anni per i frati conventuali.Il noviziato conventuale si trova nel convento dei Paolini presso il Santuario della Madre di Dio di Lesniów Patrona delle Famiglie:ul Lesniowska 99, 42-310 Zarki, POLONIA

 Il chiericato, formazione per coloro che decidono di diventare sacerdoti, dura 6 anni. Il Seminario Maggiore dell'Ordine dei Paolini si trova a Cracovia, a Skalka.